sabato 17 novembre 2007

Una risposta!!!

In seguito alla mia lettera a Repubblica ho ricevuto la risposta di Michele Serra:

Gentile Baldi, ovviamente quel finale di "Amaca" aveva tutto il sapore (amaro) di una constatazione sociale... Non certo di un mio personale plauso all'andazzo... E' che scrivendo l'Amaca cerco di non dare troppe lezioni, diventerei un professorino moralista. Mi limito spesso a descrivere, o cercare di descrivere, l'umore che ci circonda. Se non è un umore buono, non è colpa mia. E comunque lei, contro la "nera" e la mania di strillare attorno ai delittacci, può trovare decine di mie amache.
Grazie per avermi letto e scritto
Michele Serra


Alla quale ho risposto a mia volta...

Gentile Serra,

l'andazzo generale di cui parla non ha bisogno di alcuna constatazione sociale: il problema di cui mi lamento è nei media, non nella società.
La scelta delle notizie da mettere in prima pagina non viene fatta tramite referendum popolari, ma nelle redazioni dei quotidiani (da qui la mia critica alla Redazione di Repubblica e non a lei personalmente).

Resta la mia opinione che di fronte ai recenti fatti di cronaca politica, dall'imbarazzante presenza di un Ministro della Giustizia amico di boss mafiosi al coinvolgimento del Presidente del Consiglio in delicate inchieste giudiziarie, non serva alcun professorino moralista: sarebbe sufficiente un minimo di deontologia professionale.

Provo a spiegarmi: vivo in Olanda e mi capita di raccontare la vicende italiane ai miei colleghi. Quando si convincono che non scherzo la reazione è sempre la stessa: "Qui non potrebbe mai succedere!". E il motivo è uno solo: lo scandalo sui media sarebbe tale che il povero sventurato (che sia un politico corrotto o un finanziere imbroglione) sarebbe costretto a non mettere più piede fuori da casa per la vergogna.

Come direbbe Daniel C. Dennett: "in a democracy it really matters what people believe. If the public cannot be mobilized into extended periods of outrage by reports of corruption, or the torturing of prisoners by our agents, for instance, our democratic check and balances are in jeopardy."

La ringrazio per avermi letto e risposto...

Andrea Baldi

Nessun commento: