giovedì 15 novembre 2007

Ammastelliamoci

Ho provato a spiegare ai miei colleghi olandesi che il nostro ministro della Giustizia è stato testimone di nozze di un boss mafioso, che usa il suo giornale di partito per comprare pasticcini e fare il pieno al SUV del figlio, che ha messo tutti i suoi parenti in posizioni di potere e che ha fermato il magistrato che lo aveva iscritto nel registro degli indagati per concorso in abuso d'ufficio, finanziamento illecito ai partiti e truffa...non c'è stato verso di convincerli che non scherzavo.

Qui non potrebbe mai succedere perchè lo scandalo nei media sarebbe enorme e la pressione popolare lo spazzerebbe via in un istante (in realtà qui uno come Mastella non sarebbe mai stato eletto...).

Mi convinco sempre di più che il vero problema dell'Italia non sia (solo) rappresentato dai suoi politici: il problema è che non c'è libera informazione e questo vanifica il nostro controllo su chi ci governa.

P.S. Tendiamo a dimenticare che Mastella lo ha scelto Prodi, che Prodi era egualmente coinvolto nelle inchieste di De Magistris, che Prodi non ha detto una sola parola a difesa del magistrato e che sempre Prodi è stato per anni a capo della Commissione Europea e a quanto pare non si è mai accorto delle frodi italiane proprio sui fondi europei (frodi che, per limitarci ai casi denunciati nel 2006, ammontano a più di 300 milioni di euro)...

5 commenti:

Associazione ImperiaParla! ha detto...

In Olanda uno come Mastella non sarebbe neppure nato. Comunque pare che De Magistris possa tornare al suo posto e che il "trasloco" non fosse valido.

Franca ha detto...

Il problema italiano è che non c'è mai una netta separazione tra poteri e la politica mette il naso dappertutto.

@ Ed:
Io ho letto che è l'inchiesta che torna a Catanzaro, non De Magistris...

lasposina ha detto...

Sì infatti, anche io avevo cpaito qualcosa del genere. tant'è che De Magistris se ne è dovuto andare al Parlamento europeo insieme a Grillo per denunciare cosa è accaduto...Che tristezza, l'ennesima figura di merda (scusate il termine) a livello europeo se non internazionale.
Mastella è peggio di Berlusconi, che inizio a rivalutare purtroppo, so che è banale e retorico ma aveva ragione mio padre quando diceva che questo governo prodiano ci avrebbe fatto rimpiangere il berluska...

grigioscuro ha detto...

Adorata lasposina, il governo Prodi fa schifo. Ma il governo Berlusconi era molto peggio. Proprio ieri ho letto una frase di un filosofo americano che spiega esattamente il mio pensiero (vedi post seguente...)

grigioscuro ha detto...

Come dice un grande cantautore italiano: "dai signori che controllan l’opinione, da quelli che correggono le bozze del copione chiamato informazione in scena tutti i giorni sugli schermi di un’intera nazione"