sabato 8 dicembre 2007

Decameron e la fase anale della TV italiana

La Direzione de La7 ha appena censurato la trasmissione di Luttazzi e minacciato azioni legali contro il comico.

La frase incriminata sarebbe: "Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli p... addosso, Previti che gli c... in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti".

Sembra che ogni volta che vogliono censurare Luttazzi perchè spara a zero sulla politica italiana aspettino una sua battuta sulla cacca per farlo fuori. Temo che le direzioni televisive del nostro paese siano disseminate di semiuomini e semidonne rimasti alla fase anale.

Ovviamente non potevo farmi sfuggire l'occasione di scrivere a La7...

Gentile Direzione,

una sola parola: vergogna!
Per qualche settimana ci siamo illusi che in Italia esistesse una rete più o meno libera che desse spazio al miglior comico satirico in circolazione.

Evidentemente ci siamo sbagliati.
Benvenuti nell'ormai vasto club di sudditi che popola le direzioni televisive del nostro paese.

Tuttavia mi sarei aspettato una scusa un po' più originale: in fondo anche dalla Rai Luttazzi era stato cacciato usando come pretesto una battuta sulla cacca...

Cordiali saluti,

Andrea Baldi